Caso Studio

Malasya: +451.000€ in 12 mesi

con Google Ads

Il Cliente

  • Azienda malese specializzata nella vendita di miele e altri prodotti agroalimentari locali e internazionali.
  • Non si erano mai affacciati al mondo Google Ads prima d’ora. Lavoravano di passaparola, e gli unici “spazi digitali che avevano erano sui social network e piattaforme di messaggistica (WeChat, Viber e Line).
  • Sito molto basilare, non ottimizzato per mobile, con un form per la presa ordini e link diretti alle app di messaggistica.
  • Cliente dal 2017, conosciuto durante i miei viaggi nel Sud Est Asiatico grazie a un amico in comune. 

Da dove partivo

  • L’azienda non aveva fatto un attività di paid advertising strutturata.
  • C’era da fare una vera e propria ristrutturazione interna a livello digital.
  • Ottima logistica, consegne ordini tra i 4 e i 7 giorni a seconda della destinazione.
  • Gli ordini venivano presi per e-mail o per telefono. 

Obiettivi

  • Creazione di uno store in grado di poter vendere in modo veloce e aumatic i suoi prodotti.
  • Consolidarsi sul mercato locale, per poi espandersi nella regione.
  • Creazione di campagne pubblicitarie, tali da andare a profitto in poco tempo (dato il budget risicato a disposizione).
  • Creazione di una landing page tale da poter generare conversioni.

Piano d’azione

1. creazione degli asset digitali. E-commerce e landing page.

Quando conobbi il titolare a un evento di networking, mi ha espresso, fin da subito, l’esigenza di avere un e-commerce per la vendita dei suoi prodotti. Nonostante il mio scietticismo iniziale, decisi di accettare la sfida e di creare per lui uno store, molto semplice, basato su WordPress, con il supporto di WooCommerce. I prodotti erano circa 300, e fortunatamente erano stati raggruppati in un file di Excel che ho adatto per WooCommerce per il caricamento. Come template, ho utilizzato un premade scaricato da Themeforest,  adattandolo alla brand identity dell’azienda. Ho quindi creato più landing page, sempre all’interno del sito internet, con all’interno un feed prodotti di WooCommerce suddiviso per categoria, e impostato un CRM scelto con il cliente. per invio email e raccolta di dati fondamentali dei clienti.

2. definizione strategia di paid advertising.

Finito di strutturato l’apparato “digital” dell’azienda, sono quindi passato all’impostazione della strategia di paid advertising. Ho scelto quindi Google Ads, sia per creare brand awareness grazie ai posizionamenti di YouTube e Gmail (e sfruttando la popolarità che piattaforme di video come YouTube hanno nel Sud Est Asiatico), ho quindi strutturato campagne di ricerca e display sfruttando gli alti volumi registrati nella regione. Ho segmentato le campagne per categoria di prodotti per capire quali fossero i prodotti con più rendimento, e campagne di remarketing segmentate anch’esse per tipologia di prodotto. Il primo step è stato di attirare traffico, il secondo di massimizzare le conversioni e creare un CPA ottimale e sostenibile per l’azienda. Il budget, fortunatamente molto alto, mi consentiva anche di impostare un feed Google Merchant, e di creare campagne shopping.

I risultati

L’azienda è stata di grande supporto, perché ha anche fornito i materiali per la creazione delle campagne display. La coesionedei nostri sforzi ha portato a un profitto, geneato su Google Ads, altissimo.

In un anno, con una media di spesa di  7.000€ il CPO medio si è attestato sui 1,76€, e ricavi lordi di 451.002€. Le conversioni, sono state complessivamente 40.000€.

Inoltre, nel primo anno, l’azienda ha deciso di espandersi vendendo in altre regioni come Singapore, Filippine, Indonesia UAE. Questo ha permesso di realizzare uno degli obiettivi che avevano da quando li ho conosciuti, e cioè di ampliare i mercati di riferimento.  

Il risultato

Budget Investito

Entrate generate

Conversioni

CPO Medio

Risultato di 12 mesi di campagne

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Il mio approccio è solo ed esclusivamente basato sul dato. Senza di questo non è possibile stabilire ne una strategia vincente per scalare le campagne pubblicitarie, ne tantomento individuare nicchie di pubblico potenzialmente interessate al tu prodotto

 

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