Caso Studio

86.000€ in tre mesi con 

Google, Meta e Criteo

Il Cliente

  • Un importante e rinomata profumeria di lusso del centro di Milano, con un e-commerce costruito su Magento.

  • Azienda famigliare, che basava il suo business principalmente sulla vendita di prodotti in negozio

  • Il brand possiede sia negozi fisici, sparsi per lo più nel centro di Milano, sia un e-commerce costruito su Magento.

  • L’e-commerce è uno dei più forniti in Europa, con all’attivo oltre 15.000 prodotti tra profumi, bagnidoccia e prodotti di cosmetica.

  • Campagne pubblicitarie su Meta e Google Ads disattivate da tempo.

    Principali Criticità

    • L’e-commerce non era particolarmente stabile, e il feed aveva smesso di aggiornare il catalogo prodotti Google Merchant e Meta Shopping da ormai 5 mesi
    • Le campagne su Meta e Google avevano dei trend discontinui.

    • Campagne e tracciamenti trascurati.
    • Non si aveva un obiettivo su quali tipologie di prodotti puntare. 
    • In passato, hanno avuto troppe piattaforme gestite da una singola persona e un eccessivo sperpero di budget.

     

     

     

    Obiettivi

    • Diminuire il costo di acquisizione di nuovi clienti.
    • Aumentare le entrate.
    • Livellare la spesa pubblicitaria per piattaforme.

    Piano d’azione

    1. Analisi delle performance delle piattaforme e budgeting 

    Per prima cosa, ho fatto una fotografia della situazione del mio cliente. Ho quindi analizzato la situazione la situazione di partenza entrando nel dettaglio sia dello store, sia delle campagne pubblicitarie e delle piattaforme. Ho prima analizzato le vendite dell’e-commerce, e ho cercato dei punti in comune rispetto alle ads create su Google, Meta e Criteo. Sono passato quindi a verificarne le performance prendendo come riferimento principale CPO e AOV, e poi ho definito una strategia di azione. 

    2. Definizione della strategia di paid advertising 

    Una volta chiarita la situazione iniziale del cliente, ho quindi definito la strategia di paid advertising . Basandomi sui dati a disposizione e sul budget, ho suddiviso la spesa tra Google (50%), Meta (30%) e Criteo (20%). La nuova strategia prevedeva la creazione di campagne ad hoc su su Google Ads, Remarketing e LookAlike su Meta, con focus su Instagram, e remarketing su Criteo. Questo mi avrebbe permesso di lavorare con look alike basate sui purchasers e gli iscritti alla newsletter su Meta.

    3. Strategia Google Ads

    Nello specifico, con Google Ads ho attivato le classiche campagne shopping suddivise per brand. Con le campagne shopping, e sulla base delle categorie di prodotti più vendute sul sito, ho deciso quindi di creare elenchi di prodotto ad hoc per consentirmi di bilanciare al meglio la spesa e utilizzare solo quelle più performanti. Inoltre, ho creato una campagna display per il remarketing, una discovery per la brand awareness, e una brand protection per consentire al brand di apparire sempre in prima posizione. Questo mi permetteva di intercettare la domanda del cliente.

    4. Strategia Meta Ads

    Dopo aver impostato le audience di remarketing su Criteo, ho impostato le campagne su Meta con lo stesso principio. Mi sono focalizzato essenzialmente su tre fronti: acquirenti, iscritti alla newsletter e prospecting. Per prospecting, mi sono basato sugli interessi che gli utenti potrebbero avere nei confronti dei cosmetici in vendita, in questo caso i brand di lusso. Questo approccio non solo mi ha permesso di lavorare in concerto con le altre piattaforme, ma ha permesso di capire quanto gli utenti su Meta siano attivi rispetto ai brand di lusso.

    Gli effetti

    La strategia di marketing mix integrata mi ha permesso di raggiungere un ottimo risultato nell’arco di due mesi, toccando un ROAS medio del 19.0 su Meta. Il risultato di 3 mesi di campagne, è stato:

    • un aumento delle entrate medie mensili, arrivate quasi a quota 87.000€.
    • un aumento delle transazioni mensili, arrivate ad un massimo di 672 (un aumento del 40% rispetto ai 6 mesi precedenti).
    • un valore medio degli ordini aumento, prima intorno agli 80€, ora sui 130€

     

    Il risultato

    Budget Investito

    Valore medio di transazione

    Conversioni Totali

    Entrate generate in 3 mesi

    Risultati di tre mesi di campagne.

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    Il mio approccio è solo ed esclusivamente basato sul dato. Senza di questo non è possibile stabilire ne una strategia vincente per scalare le campagne pubblicitarie, ne tantomento individuare nicchie di pubblico potenzialmente interessate al tu prodotto

     

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