Caso Studio

+344.000€ in 4 mesi

con Google Ads

Il Cliente

  • Una realtà italiana, produttore di calzature di alta moda.
  • Azienda presente in diversi paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Inghilterra e Germania.
  • Una realtà che crea artigianalmente le sue scarpe e le spedisce in tutto il mondo
  • Brand che gode di ottima reputazione

Da dove partivo

  • Sito internet geolocal, sviluppato con Shopify.
  • Modelli ricercati, ma tanti resi.
  • Non c’era uno storico delle vendite dello store precedente, quindi si partiva letteralmente “da capo”.
  • Account Google Ads e Meta con campagne a spot, attivate solo in occasione di eventi specifici (come saldi o black friday).

Obiettivi

  • Creazione di campagne che possano convertire a unC ROAS superiore al 5% (la loro media era tra 1,5% e 2%)
  • Definire una strategia di paid advertising che permetta la brand awareness e inalzare le vendire.
  • Strutturare investimento pubblicitario.

Piano d’azione

1. definizione del prodotto, competitor e audience target

Il primo step consiste nella definizione del cliente, e di farmi fornire dati utili, già disponibili nel loro storico campagne, che mi forniscano delle indicazioni su chi sono gli acquirenti. Poi mi concentro sui competitor, e infinte sulle linee della collezione per definire, tra tutte, quale vende di più. A questo punto

2. Definizione strategia di paid advertising.

Dati alla mano, mi concentro sulla creazione di una strategia di paid advertising che possa fornire dei risultati veloci e concreti. Dato il budget consistente, decido di creare una strategia integrata con Meta e Google Ads, in cui uno strumento è a supporto dell’altro in termini di performance.

3. Strategia Google Ads

Dopo aver definito i tracciamenti, la strategia prevede che la fonte principale di acquisizioni, e sopratutto di nuovi clienti, sia appunto Google Ads. Si parte quindi con campagne brand e PMAX geolocalizzate sulle countries di riferimento, e lavorando su target ROAS. 

4. Integrazione di Meta Ads

Meta invece fornisce un supporto valido per il remarketing e look alike basati sui all converters. Ogni country aveva la sua collezione, e quindi le loro campagne per tenere sotto controllo gli interessi e agire prontamenti per cambi di catalogo.

I risultati

Si tratta di una strategia che ho usato altre volte per e-commerce che partivano da zero, e che ha dato i suoi frutti nonostante il prodotto fosse diverso. 

In quattro mesi, non solo il fatturato è triplicato rispetto alla prima parte dell’anno scorso, ma il ROAS, uno degli obiettivi di quest’attività, è passato dal 2.5 al 7,7. L’applicazione di una strategia integrata, in concerto con il supporto aziendale a livello di creatività e insights sul prodotto, ha permesso di fare bingo e portare a casa il risultato.

Il CPA alto è giustificato dal fatto che il mercato dei prodotti di alta moda, tende ad avere dei costi alti che, tuttavia, vengono compensati con il valore effettivo dei beni acquistati che non solo copre le spese pubblicitarie, ma genere un notevole profitto. Il risulato, infatti, è stato un fatturato lordo di 344.037,68€ generato in soli 4 mesi.

Il risultato

Budget Investito

Guadagni Generati

Conversioni Totali

ROAS

Risultato di 4 mesi di campagne

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Il mio approccio è solo ed esclusivamente basato sul dato. Senza di questo non è possibile stabilire ne una strategia vincente per scalare le campagne pubblicitarie, ne tantomento individuare nicchie di pubblico potenzialmente interessate al tu prodotto

 

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+39 327 3264981

Via Palanzone 18 20163, Milano

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