Case Study - Wind/Metadig

Come libero professionista ho gestito svariati clienti, ma questo è il lavoro di cui vado più orgoglioso

Case Study

Lead Generation

Molto spesso mi sono ritrovato di fronte a attività di lead generation cross mediali, dove è necessario adattare il budget e la comunicazione per i vari canali. Nel mio percorso ho avuto modo di interfacciarmi con Wind in due occasioni: la prima tra il giugno 2019 e il febbraio 2020 per conto di Gruppo AQR (oggi conosciuto come MeglioQuesto Lead), e la seconda volta attraverso Metadig Srl, una lead generation agency con sede a Sesto San Giovanni. In entrambe le occasioni la sfida era complicata, ma i risultati, sia in termini di redemption, sia in termini di CPL, sono stati soddisfacenti.

Details

Compay Name: Metadig Srl – Wind
Periodo: giugno 2019/febbraio 2020 – aprile 2021 – on going
Canali utilizzati: Google, Facebook, native, Bing

Con Wind ho lavorato attraverso due realtà distinte, ma identiche nella loro attività. In entrambe le occasioni ho svolto campagne di lead generation con un unica KPI: tenere il CPL più basso possibile. 

Il lavoro

Il primo step comprendeva la creazione di più landing page diverse per canale, dove si richiedevano pochissimi dati per non intaccare eccessivamente il conversion rate. Venne scelto il dominio, il nome, e create le pagine social. La landing page fu creata su un istanza WordPress ed Elementor come page builder. Si diede maggior focus a Google Ads, lavorando finemente su keyword brand associate alla tipologia di offerta veicolata, keyword negative e  gruppi di annunci dedicati. Così il CPL subì un brusco ribasso, aiutato anche da campagne remarketing e LAL su Facebook e campagne native su Outbrain. e Taboola. L’attività coordinata di tutti questi canali ha portato a un CPL medio di 7€.

I Risultati

I tanti canali hanno permesso di avere un conversion rate pari al 5% e oltre 1000 lead, con una redemption del 9%.

CPL Medio

Spesa media mensile

%

Redemption

Numero medio di lead

Parliamo di te. Contattami Adesso

Privacy Policy